Chi siamo
Il “Caffe’ Letterario Mario La Cava” fa parte dell’Associazione Culturale Mario La Cava, nata con il compito di valorizzare e divulgare la figura e l’opera dello scrittore Mario La Cava, di promuovere la costituzione della Fondazione Mario La Cava, di valorizzare il patrimonio storico, culturale ed ambientale dei luoghi lacaviani di Bovalino e del comprensorio, di stimolare l’interesse delle Istituzioni, delle categorie sociali, di altre associazioni, di supportare il lavoro degli studiosi anche attraverso l’organizzazione di convegni, incontri, spettacoli e visite dei luoghi dove l’artista ha vissuto ed operato.
L’Associazione si rifà ad un mecenatismo che nei piccoli paesi sembra essere destinato a sparire, per cui l’intento è quello di promuovere e cementare una cultura che non è solo meridionale ma abbraccia ogni genere di arte, dal cinema al teatro, dalla musica alla poesia ai romanzi e che viaggia dall’Italia all’Europa. Il Caffè Letterario Mario La Cava non è solo un’associazione culturale, ma un punto in cui le strade dell’arte e della cultura si incrociano, un luogo dove è possibile arricchirsi della stessa gente, perché il sapere, in quanto bene universale, solo se diviso fra tutti, anziché diminuire, diventa più grande.
Impegnarsi nello studio e nella divulgazione dell’opera di Mario La Cava più che un dovere è sembrata un’esigenza, una necessità, un modo per migliorare il vivere quotidiano. Rileggere le pagine dei suoi libri, dei suoi articoli, riascoltare le sue interviste, oltre che un piacere è un’opportunità che solo chi non si è mai avvicinato al suo mondo non ha modo di apprezzare. Scoprire quanto attuali siano oggi le sue parole, oltre che sorprendere, aiuta meglio a capire le difficoltà di questa nostra terra ed a meglio orientarsi nel superamento di esse.
Consiglio direttivo:
- Presidente: Domenico Calabria
- Vice Presidente: Marinella Violi
- Segretario Generale: Rocco La Cava
- Co-Segretario Generale: Giuseppe Marvelli
- Direttore amministrativo: Enzo Dicembre
- Responsabile Pubbliche Relazioni: Pasquale Laganà
Gruppo operativo:
- Domenico Calabria
- Cristina Caminiti
- Maria Teresa D’Agostino
- Enzo Dicembre
- Pina Gallo
- Francesco Garreffa
- Francesco Ielasi
- Grazia La Cava
- Rocco La Cava
- Pasquale Laganà
- Giovanna Mangano
- Giuseppe Marvelli
- Vincenzo Marzano
- Maria Mezzatesta
- Giovanni Pascale
- Mariateresa Ripolo
- Rosetta Taliano
- Rita Triveri
- Marinella Violi
- Pasquale Violi
- Franco Vottari
- Francesca Zappavigna